Il team
Prof. Dr Ugo de Sanctis

Nato a Torino il 15 Agosto 1967. Si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1991 con votazione di 110/110 ed ha conseguito la specializzazione in Oftalmologia nel 1995 presso l’Università degli Studi di Torino.

Professore Associato nel Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell’Università di Torino. Presso questo Ateneo svolge attività didattica nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Scuola di Specializzazione in Oftalmologia e Corso di Laurea in Ortottica ed Assistente in Oftalmologia.

Da oltre 25 anni si dedica al trattamento delle malattie del segmento anteriore dell’occhio e alla correzione laser dei difetti visivi. Grazie all’esperienza ed al continuo aggiornamento in questi settori, il Prof de Sanctis fa parte di una ristretta cerchia di Chirurghi Oculisti italiani in grado di offrire un elevato standard per la correzione laser dei difetti visivi e per gli interventi di trapianto corneale e cataratta.


Alcuni dati

Casistica chirurgica:

  • complessivamente 2.000 interventi di trapianto corneale; in Italia è tra i più esperti chirurghi nelle procedure di cheratoplastica lamellare con oltre 1.000 interventi di cheratoplastica lamellare endoteliale.
  • circa 2000 procedure laser per la correzione dei difetti visivi; nel 2008 è stato il primo chirurgo in Piemonte ad effettuare l’intervento di LASIK con laser a femtosecondi che ancora oggi è la procedura più eseguita per correggere la miopia, l’ipermetropia, l’astigmatismo e la presbiopia
  • oltre 10.000 procedure di cataratta che includono la gestione di casi complessi ed un’ampia esperienza nell’utilizzo di lenti intraoculari a tecnologia avanzata per la correzione della presbiopia

Relatore in più di 250 Riunioni e Congressi scientifici nazionali ed internazionali.

Moderatore e panelist in 35 sessioni scientifiche nell’ambito di Corsi o Congressi nazionali e internazionali.

Autore di 87 pubblicazioni scientifiche, di cui 18 come primo autore su riviste peer-review internazionali.