Il team

I nostri Assistenti in Oftalmologia vi sottoporrano ad un Esame Oftalmico tra i più completi che abbiate mai ricevuto. Questo esame permetterà di conoscere la vostra funzione visiva e le condizioni dell’occhio nei minimi dettagli.

I nostri Assistenti in Oftalmologia sono professionisti qualificati che hanno completato un Corso di Laurea triennale e lavorano a fianco del Prof de Sanctis. Ciascuno di loro è stato sottoposto ad uno scrupoloso addestramento, durante il quale ha appreso a misurare in modo standardizzato la vostra funzione visiva a tutte le distanze ed in differenti condizioni di luce, e ad esaminare con strumentazioni ad elevata tecnologia tutte le strutture anatomiche dell’occhio.
Nel caso siate idonei ad un trattamento laser o chirurgico, i nostri Assistenti vi forniranno tutte le istruzioni su come somministrare i colliri ed assumere eventuali farmaci dopo l’intervento. Naturalmente saranno felici di rispondere a vostri quesiti riguardanti la procedura prima e dopo il trattamento.

Paola Giovinazzo

Paola Giovinazzo

Ho iniziato a lavorare con il Prof. Ugo de Sanctis nel 2016, subito dopo aver conseguito la laurea in Ortottica ed assistenza Oftalmologica presso l’Università degli Studi Torino. Da allora mi dedico prevalentemente alla valutazione clinica dei pazienti sottoposti a chirurgia laser o impianto di lenti intraoculari per la correzione dei difetti visivi. Inoltre assisto il Prof de Sanctis per la strumentazione nella sala laser.

Nel 2019 ho deciso di vivere da protagonista l’esperienza dell’intervento laser per la correzione del mio difetto visivo. È stata un’esperienza così interessante trovarsi dall’altra parte, piuttosto che assistere il chirurgo! Questo ha cambiato radicalmente la mia vita e a distanza di tutti questi anni sono veramente entusiasta dei risultati.

Vivere in prima persona l’esperienza della chirurgia laser è stato importante anche per il mio lavoro. Infatti mi ha aiutato a capire ancora di più come sia importante offrire ai pazienti una accurata e completa valutazione prima e dopo gli interventi. Inoltre, l’esperienza personale ha rafforzato la mia convinzione nel fugare quelle normali apprensioni che molti pazienti possono percepire quando si avvicinano al trattamento.

Cecilia Tosi

Cecilia Tosi

Sono nata a Torino dove la passione per le materie scientifiche mi ha spinto ad interessarmi all’ambiente medico.

Mi sono laureata in ortottica ed assistenza oftalmologica nel 2013 e ho intrapreso i primi passi della mia carriera presso cliniche e studi oculistici torinesi.

Ho iniziato la collaborazione con il Prof. de Sanctis nel 2017. Sono rimasta colpita dalla professionalità e dagli elevati standard di cura offerti ai pazienti ed ho deciso di dedicare il 100% del mio tempo lavorativo a questo centro. La mia attività è focalizzata principalmente alla valutazione clinica dei pazienti affetti da malattie del segmento anteriore dell’occhio. Trovo appassionante poter seguire questi pazienti e condividere con loro l’entusiasmo per i risultati che abitualmente si raggiungono dopo l’intervento di cataratta o di trapianto corneale con tecniche lamellari.

Nel 2022 sono diventata mamma di un magnifico bimbo che si chiama Pietro. Nel tempo libero mi piace incontrare gli amici e dedicarmi alla famiglia con la quale amo viaggiare.

Alessia Mazzon

Alessia Mazzon

Sono cresciuta in Valle d’Aosta e sin da ragazzina ho avuto interesse per le scienze.

Dopo aver conseguito la maturità al Liceo Scientifico della mia città mi sono trasferita a Torino per frequentare il Corso di Laurea in Ortottica ed Assistenza Oftalmologica.

Nel 2021, pochi mesi dopo la Laurea, ho avuto l’opportunità di lavorare nello Studio Oculistico del Prof de Sanctis. Qui ho trovato un ambiente molto stimolante ed improntato alla reciproca collaborazione. Dopo un primo periodo di formazione, ho iniziato a dedicarmi alla diagnostica strumentale per l’esame dell’occhio. Sono affascinata dalla performance di queste sofisticate tecniche di imaging che ci forniscono dettagli micrometrici di cornea, cristallino, retina e nervo ottico. Inoltre, la discussione quotidiana dei casi e dei risultati dei trattamenti chirurgici anche in casi complessi mi permette un continuo aggiornamento e crescita professionale.

Nel tempo libero mi piace viaggiare, visitare nuove città e conoscere nuove culture. Allo stesso modo amo stare in famiglia e quando ritorno in Valle d’Aosta, camminare in altitudine e ciaspolare nelle valli innevate godendomi i magnifici paesaggi.