Tecniche laser a confronto

Le tecniche laser ad oggi più utilizzate sono la LASIK, la SMILE e la PRK.

Queste tecniche permettono la correzione del tuo difetto visivo modificando la curvatura della cornea. (Figura 1). Si tratta di procedure convalidate da anni di esperienza, sicure ed efficaci.

Tecniche laser a confronto - Studio oculistico Ugo De Sanctis

Con le tecniche PRK e LASIK la curvatura della cornea è modificata applicando il laser ad eccimeri direttamente in superficie (PRK) o in profondità dopo aver preparato uno sportello corneale (LASIK). Con la SMILE la curvatura corneale è modificata utilizzando il laser a femtosecondi che ritaglia un lenticolo di tessuto nello spessore della cornea, successivamente rimosso attraverso una mini-incisione.


Le procedure laser sono effettuate in regime ambulatoriale per trattare nella stessa seduta il difetto visivo di entrambi gli occhi. L’anestesia dell’occhio è ottenuta instillando prima dell’intervento delle gocce di collirio che eliminano la percezione del dolore. La durata del trattamento è di pochi minuti.

Le principali differenze tra LASIK, SMILE e PRK sono rappresentate dalla strumentazione utilizzata, il tipo di difetto che può essere trattato, disturbi postoperatori, velocità del recupero visivo e tempi di ripresa dell’attività lavorativa. Queste differenze le trovi riassunte nella tabella sottostante.


Tipo di procedura SMILE
Small Incision Lenticule Extraction
LASIK
Laser-Assisted in situ Keratomileusis
PRK
Photorefractive Keratectomy
Difetto trattabile miopia, astigmatismo e presbiopia miopia, astigmatismo, ipermetropia e presbiopia miopia, astigmatismo e presbiopia
Laser utilizzato Femtosecondi Femtosecondi + Eccimeri Eccimeri
Disturbi postoperatori minimi (spesso limitati alle prime ore) minimi (spesso limitati alle prime ore) bruciore, lacrimazione e senso di corpo estraneo talvolta intensi per 48-72 ore
Velocità del recupero visivo pochi giorni poche ore alcune settimane
Ripresa attività lavorativa 1-2 giorni 1-2 giorni 1 settimana